Dojo Nami
:: il karate ::
le origini gli stili stile Makotokai
:: il nostro dojo ::
chi siamo dove siamo il Maestro
:: i corsi ::
corsi adulti corsi bambini regole del dojo
:: articoli ::
lista completa i più recenti i più letti
:: community ::
contattaci newsletter forum
:: sei in dojonami » karate » stili

 

:: Gli stili attuali

 

Parlare di stili, o meglio di scuole di karate senza cadere nella banalità è senz’altro difficile.

Personalmente so dell’esistenza di settanta scuole diverse, e sono certo che ve ne saranno altre di cui ignoro l’identità.

Per evitare un lungo elenco di nomi mi limito a riportare le scuole più conosciute, qualora i miei allievi abbiano voglia di approfondire la materia sarò felice di essere più esauriente.

  • Shotokan ryu - "scuola della casa di Shoto" fondatore Gichin Funakoshi, è uno stile assai diffuso, potente e veloce, con posizioni basse. Deriva dall'antico Shuri-Te, uno stile che dalla fine del diciannovesimo secolo è stato unito al Tomari-Te e chiamato Shorin-ryu . Lo Shotokan predilige le linee rette, si dice sia un retaggio delle antiche forme di combattimento che gli isolani di Okinawa impiegavano per sopravvivere contro i samurai del signore Kagoshima, che aveva conquistato l'arcipelago Ryu kyu e imposto loro il veto di possedere qualsiasi arma. I samurai indossavano una spessa corazza di bambù ed un elmo di metallo, quindi i colpi degli isolani erano finalizzati fracassare tutto quello che incontravano sulla loro traiettoria.

  • Wado ryu - "via della pace" fondato dal maestro Hironori Otsuka nel 1936 che in un primo momento fu allievo di Funakoshi, ma che successivamente se ne separò per insegnare il suo metodo che prende numerosi contributi dal Ju-jitsu; le sue peculiarità sono le veloci rotazioni e le posizioni alte.

  • Uechi-ryu - Fondato dal maestro Kanei Uechi, è considerato come uno stile "morbido" di Karate, le sue tecniche tracciano geometrie circolari e gli attacchi si focalizzano contro le zone deboli del corpo umano.

  • Shito ryu - dai caratteri giapponesi dei Maestri Itosu dello Shurite e Higaonna del Nahate fondatore Kenwa Mabuni (1926); i movimenti sono eleganti e morbidi, alternati a forti contrazioni.

  • Goju ryu - "La scuola del duro e del morbido". Fondato nel 1930 dal maestro Chojun Miyagi sulle tecniche dello stile Naha-Te vede nella respirazione Ibuki una delle basi del suo metodo. Go (forza) e Ju (agilita') ne illustrano i principi: occorre combattere la forza con l' agilita' e viceversa. Probabilmente è lo stile più vicino all' eredita' cinese.

  • Kyokushinkai - "Ultima Verità". Fondato in tempi recenti da Masutatsu Oyama; è uno stile durissimo, che pone molta enfasi sul potenziamento fisico e sull'indurimento delle armi anatomiche; le competizioni di combattimento sono a contatto con k.o.; parte integrante dello stile è la pratica del Tameshi.

  • Sankukai - fondato dal M° Nambu. Karate nipponico moderno che applica spettacolari tecniche di gambe. Questo stile ha successivamente preso il nome di Nambudo.

torna su

 

:: links italia ::
Kyokushinkai Makotokai Tokitsu
:: links estero ::
Koryu-uchinadi Ikakarate