Dojo Nami
:: il karate ::
le origini gli stili stile Makotokai
:: il nostro dojo ::
chi siamo dove siamo il Maestro
:: i corsi ::
corsi adulti corsi bambini regole del dojo
:: articoli ::
lista completa i più recenti i più letti
:: community ::
contattaci newsletter forum
:: sei in dojonami » dojo » chi siamo

 

:: Chi siamo

 

Il Dojo Nami nasce nel 1996 a Pieve Ligure; è stato fin dall'inizio un vero e proprio laboratorio di ricerca, tutti gli sforzi sono tuttora orientati verso lo studio presso grandi Maestri.

L'obiettivo è lo studio profondo e la pratica seria del Karate Tradizionale.

La tradizione deve tramandare i principi o i valori acquisiti nei secoli, e questi rimangono sempre attuali. Ma i metodi o i mezzi per tramandarli devono subire la giusta evoluzione dei tempi, tenendo conto del diverso contesto e delle diverse motivazioni della nostra società.

Per questo rifiutiamo l'idea del karate come disciplina ferma e immutabile.
In pochi anni, il Dojo Nami ha raccolto molti iscritti di tutte le età, oggi sono quattro i Dojo della nostra Scuola, che è sicuramente fra le più importanti operanti in Liguria.

Abbiamo corsi di baby karate rivolti a bimbi della Scuola Materna; corsi di karate educativo/formativo per bambini/e; lavoriamo da anni all'interno di diverse Scuole Elementari proponendo un nostro "Progetto Scuola"; teniamo corsi per adulti dove il karate non è "lo sport che non colpisce nulla", la pratica del Karate tradizionale deve essere la ricerca seria dell'efficacia della tecnica, tale ricerca porterà ad interiorizzare un'etica che va aldilà di ogni morale sociale o religiosa.

 

 

:: cosa significa Dojo Nami?

 

"Dojo" indica il luogo dove si studiano le arti marziali, dove si studiano le tecniche del corpo, il controllo della mente e la serenità dello spirito, inteso come unione di mente e corpo.

"Nami" significa onda, perchè l'onda del mare ricorda il movimento circolare perpetuo che è il principio di tutte le Arti Marziali, ed infine l'onda è un'immagine consueta ai nostri occhi in quanto viviamo in un tratto di costa, considerato tra i più belli d'Italia.

Le speranze per il futuro sono tante, ma hanno un unico obiettivo: "che il nostro gruppo cresca ancora,  che il karate che intendiamo, diventi un elemento catalizzatore, un cemento  di unione e amicizia..."

torna su

 

:: links italia ::
Kyokushinkai Makotokai Tokitsu
:: links estero ::
Koryu-uchinadi Ikakarate